Categorie
Articoli

FAQ sui libri di Marie Kondo

Le risposte ad alcune delle domande più comuni che riguardano i libri di Marie Kondo

In questo post rispondo ad alcune delle domande più frequenti riguardo i due libri di Marie Kondo: Il magico potere del riordino e 96 lezioni di felicità. Spero che ti sia utile!

Ho già letto Il magico potere del riordino, ha senso acquistare anche il secondo libro?

Se hai già letto Il magico potere del riordino, in 96 lezioni di felicità probabilmente non troverai delle nuove rivelazioni ma, come dice la stessa Marie Kondo all’inizio del libro, se hai deciso di imbarcarti nell’operazione di riordino o se hai già terminato, troverai istruzioni dettagliate e tanti consigli utili per riordinare al meglio e riempire la tua casa di gioia.

Non ho letto ancora nessuno dei due libri, inizio dal primo o acquisto direttamente il secondo?

Se hai già deciso di imbarcarti nell’operazione di riordino puoi iniziare dal primo libro o passare direttamente al secondo, che riprende e spiega nel dettaglio i concetti fondamentali del metodo Konmari.

Se invece non ti senti ancora pronto per affrontare il “riordino definitivo”, leggi prima Il magico potere del riordino, che potrà darti la spinta giusta per partire.

Ho sentito dire che l’approccio del metodo Konmari è troppo lontano dalla cultura occidentale quindi sono indeciso sull’acquisto dei libri

Sicuramente in entrambi i libri ci sono tanti passaggi che ci fanno sorridere o pensare che Marie Kondo sia un po’ fuori di testa, come ad esempio l’indicazione di ringraziare un oggetto prima di eliminarlo o di svuotare la borsa alla sera per farla riposare (mi manca solo di dover svuotare la borsa alla sera e riempirla di nuovo alla mattina…).

Tuttavia, la cosa più importante secondo me è che il metodo funziona! Ha aiutato tantissime persone a riordinare una volta e per sempre, con un impatto molto forte sulla vita di tutti i giorni. In fin dei conti si tratta di manuali che vogliono insegnare delle cose (eliminare il superfluo e riordinare) per raggiungere un obiettivo (casa in ordine, sentirci più leggeri), e in questo funzionano egregiamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *