Categorie
Articoli

Il metodo Konmari funziona! Ecco perché

Qual è la magia del metodo Konmari per riordinare la casa? Ti racconto la mia esperienza e perché con me ha funzionato

Il magico potere del riordino ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e secondo me è un successo meritato perché riesce davvero a toccare le corde giuste per far venire la voglia di eliminare il superfluo e riordinare la casa. Io l’ho divorato in un paio di giorni e mi sono messa subito al lavoro, riuscendo ad eliminare una montagna di roba inutile o che non usavo più!

Una volta iniziato, credo che gran parte della magia del metodo Konmari sia legata al fatto di riordinare per categorie e non per stanza. In questo modo, infatti, si riesce ad avere un’idea più precisa del numero e del tipo di cose che possediamo. Valutandole tutte insieme è più facile decidere di eliminare quello che non usiamo o non ci piace più, perché ci rendiamo conto che a volte abbiamo davvero troppe cose.

L’altra cosa che con me ha funzionato molto bene è stata cambiare il punto di vista: decidere cosa tenere, non cosa eliminare. Sembra un dettaglio, ma aiuta a focalizzarsi sulle cose che ti interessano e che vuoi avere intorno, usare, valorizzare, eliminando tutto quello che invece occupa solo spazio nella tua casa e ti rende difficoltoso mantenere l’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *