Il metodo Konmari funziona! Ecco perché

Articoli autore: Lucia 22 Apr 2016

Il magico potere del riordino ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e secondo me è un successo meritato perché riesce davvero a toccare le corde giuste per far venire la voglia di eliminare il superfluo e riordinare la casa. Io l’ho divorato in un paio di giorni e mi sono messa subito al lavoro, riuscendo ad eliminare una montagna di roba inutile o che non usavo più!

Una volta iniziato, credo che gran parte della magia del metodo Konmari sia legata al fatto di riordinare per categorie e non per stanza. In questo modo, infatti, si riesce ad avere un’idea più precisa del numero e del tipo di cose che possediamo. Valutandole tutte insieme è più facile decidere di eliminare quello che non usiamo o non ci piace più, perché ci rendiamo conto che a volte abbiamo davvero troppe cose.

L’altra cosa che con me ha funzionato molto bene è stata cambiare il punto di vista: decidere cosa tenere, non cosa eliminare. Sembra un dettaglio, ma aiuta a focalizzarsi sulle cose che ti interessano e che vuoi avere intorno, usare, valorizzare, eliminando tutto quello che invece occupa solo spazio nella tua casa e ti rende difficoltoso mantenere l’ordine.

Che cos’è il metodo Konmari

Il Metodo Konmari di Marie Kondo: scopri le indicazioni principali del famoso metodo giapponese per liberarsi del superfluo e riordinare la casa

Le sei regole fondamentali del riordino

Vuoi conoscere i punti principali del Metodo Konmari? Scopri le sei regole fondamentali del riordino secondo Marie Kondo.

FAQ sui libri di Marie Kondo

Le risposte ad alcune delle domande più comuni che riguardano i libri di Marie Kondo

Eliminare i libri: un tabù da superare

I consigli di Marie Kondo per riordinare i libri, per arrivare ad avere una libreria che contiene solo quelli che amiamo davvero.

Come riordinare per categorie

Uno dei concetti fondamentali del metodo Konmari è il riordino per categorie, ecco di cosa si tratta.

Come piegare i vestiti secondo il metodo Konmari

Le indicazioni di Marie Kondo su come piegare magliette, vestiti e ogni altro capo per riporli in armadio e nei cassetti in modo ordinato.

Il metodo Konmari: troppo lontano dalla cultura occidentale?

Alcuni passaggi dei libri di Marie Kondo fanno sorridere chi non ha familiarità con la cultura giapponese, ma il metodo Konmari funziona anche qui!

La differenza tra riordinare e pulire la casa

Marie Kondo ci invita a riflettere sulla differenza tra riordinare e pulire, con un punto di vista davvero interessante!

Il metodo Konmari funziona! Ecco perché

Qual è la magia del metodo Konmari per riordinare la casa? Ti racconto la mia esperienza e perché con me ha funzionato