Come piegare i vestiti secondo il metodo Konmari

Articoli autore: Lucia 28 Apr 2016

Non esiste altro posto al mondo che abbia una cultura del piegare i vestiti più raffinata di quella giapponese: sono convinta che i geni del “piegare i vestiti” siano insiti nel DNA di questo popolo.

Nel piegare abiti e magliette secondo il metodo Konmari, l’obiettivo è arrivare ad ottenere un rettangolo da posizionare in verticale all’interno di cassetti o scatole, per da poter visualizzare a colpo d’occhio ciascun capo, proprio come faresti con i libri dal dorso.

Piegare vestiti Konmari

Puoi ottenere il rettangolo semplicemente piegando diverse volte nel modo giusto, a seconda del tipo di capo. Nel primo libro Il magico potere del riordino la spiegazione non solo testuale e aveva lasciato qualche dubbio, ma ora nel secondo libro 96 lezioni di felicità potrai trovare le illustrazioni dettagliate su come piegare ogni tipo di capo:
Forse stai pensando che in questo modo i vestiti di spiegazzeranno di più. Dipende dal tessuto ovviamente, ma in generale è vero il contrario, se farai attenzione a non esercitare troppa pressione sulle piegature.

Secondo Marie Kondo dobbiamo trovare l’approccio adatto a ciascun indumento, il suo “punto magico”, e questo si scopre solo provando e sperimentando varie piegature, perché cambia a seconda del tessuto e delle dimensioni.
In realtà non c’è niente di magico, ma andando a buon senso e con qualche prova, in effetti si riesce a individuare il modo migliore per piegare ogni capo, quindi vale la pena fare qualche tentativo!

Che cos’è il metodo Konmari

Il Metodo Konmari di Marie Kondo: scopri le indicazioni principali del famoso metodo giapponese per liberarsi del superfluo e riordinare la casa

Le sei regole fondamentali del riordino

Vuoi conoscere i punti principali del Metodo Konmari? Scopri le sei regole fondamentali del riordino secondo Marie Kondo.

FAQ sui libri di Marie Kondo

Le risposte ad alcune delle domande più comuni che riguardano i libri di Marie Kondo

Eliminare i libri: un tabù da superare

I consigli di Marie Kondo per riordinare i libri, per arrivare ad avere una libreria che contiene solo quelli che amiamo davvero.

Come riordinare per categorie

Uno dei concetti fondamentali del metodo Konmari è il riordino per categorie, ecco di cosa si tratta.

Come piegare i vestiti secondo il metodo Konmari

Le indicazioni di Marie Kondo su come piegare magliette, vestiti e ogni altro capo per riporli in armadio e nei cassetti in modo ordinato.

Il metodo Konmari: troppo lontano dalla cultura occidentale?

Alcuni passaggi dei libri di Marie Kondo fanno sorridere chi non ha familiarità con la cultura giapponese, ma il metodo Konmari funziona anche qui!

La differenza tra riordinare e pulire la casa

Marie Kondo ci invita a riflettere sulla differenza tra riordinare e pulire, con un punto di vista davvero interessante!

Il metodo Konmari funziona! Ecco perché

Qual è la magia del metodo Konmari per riordinare la casa? Ti racconto la mia esperienza e perché con me ha funzionato